News


lesa - mottarone al chiaro di luna

Archiviato  il QUARANTENNALE riproponiamo la salita in notturna al Mottarone con il plenilunio di giugno  Il percorso è ormai consolidato con circa 1300 metri di dislivello da percorrere comodamente in gruppo in 4/5 ore; ricordiamo che non è una gara e non ci sono record da battere. Sono consigliati scarponcini da trekking, una pila frontale, qualche indumento di ricambio tenendo presente che la notte potrebbe essere fresco, e non guastano dei bastoncini. E’ prevista un’auto di servizio che raggiungeremo in 2/3 punti sosta prestabiliti. Non ci resta che sperare nella clemenza del meteo e …. Buona gita a tutti. 


biciclettata sul ticino

 A causa del maltempo la biciclettata è stata rimandata a Domenica 20 Maggio. Sul volantino tutto il programma.

Prenotazioni in sede entro il venerdì.


Mangiamo insieme

Domenica 25 marzo - ore 12,30, Sede Sociale

Pranzo riservato a tutti i soci che hanno partecipato alle attività invernali del programma Sciamo Insieme.

prenotazione obbligatoria direttamente in Sede entro Venerdì 16.


gita di fine stagione

Domenica 18 Marzo - Gita di chiusura della stagione sciistica a Crevacol e Flassin. E’ previsto il pullman con il raggiungimento di un minimo di 40 partecipanti.

Partenza da Lesa alle ore 6,30 con soste successive come nel periodo invernale. Informazioni e prenotazioni in Sede

entro Venerdì 16.


Uscite notturne

Sperando in copiose nevicate riproponiamo per la nuova stagione due uscite serali:

• Giovedì 25 Gennaio Pista di Fondo di Santa Maria Maggiore;

• Giovedì 8 Febbraio ciaspolata al chiaro di luna sulle nostre colline.

Le date programmate potrebbero essere modificate in funzione dell’innevamento. Ulteriori informazioni direttamente in Sede.


Scuole sci

Anche questa stagione proseguiamo con il rodato programma SCIAMO INSIEME, rivolto ai bambini e ragazzi da 6 a 15 anni e svolto nell’ambito del Centro Giovanile C.O.N.I., prevede per tre domeniche 2 ore di lezione con Maestri di Sci.

Nelle rimanenti ore (prima e dopo le lezioni con i Maestri) i giovani saranno accuditi da accompagnatori dello Sci Club, perciò potranno partecipare anche senza genitori.

Questo comporta un numero chiuso di iscrizioni che è stato fissato in:

- n° 55 per la Discesa (di cui al massimo n° 5 principianti)

- n° 20 per il Fondo.

Sono previste lezioni collettive di SNOW BOARD per ragazzi per tre domeniche con un minimo di 5 partecipanti.

Le LEZIONI DI SCI singole o collettive, saranno tenute, dietro prenotazione, direttamente dai Maestri di Sci di Chamois.

Sci alpino

Chamois domenica 14-21-28 Gennaio, 4 Febbraio

Torgon domenica 11-18 Febbraio 

Chamois domenica 25 Febbraio, con festa finale.

 

PARTENZE

  • LESA imbarcadero: ore 6,45
  • VILLA LESA: ore 6,50
  • SOLCIO: ore 6,50
  • MEINA: ore 6,50
  • ARONA Laica: ore 7,00
  • OLEGGIO CASTELLO Autoarona: ore 7,05

Tutti i ragazzi delle Scuole Superiori, che non rientrano nel Centro Giovanile C.O.N.I. e non sono ancora maggiorenni, potranno aderire alle giornate sulla neve anche se non accompagnati. La loro partecipazione è limitata a CHAMOIS ed è comunque subordinata alla sottoscrizione di un modulo di autorizzazione da parte di un genitore ed al versamento di una quota di assicurazione integrativa.

Sci di fondo

Anche quest’anno il corso sarà articolato in cinque domeniche in località diverse della Valle d’Aosta .

Le località prescelte, hanno tracciati facili e segnalati da percorrere con le RACCHETTE DA NEVE; tutti coloro che fossero interessati a praticare questo sport in totale autonomia possono chiedere informazioni per le offerte di percorsi segnalati oltre ad ottenere informazioni sulle locali possibilità di gite accompagnate.

 

domenica 14 gennaio BRUSSON - domenica 21 gennaio TORGNON - domenica 28 gennaio S.BARTHELEMY - domenica 4 febbraio GRESSONEY - domenica 11 febbraio FLASSIN.

 

Partenze

  • VILLA LESA Scuole: ore 6,45
  • SOLCIO fermata Bus: ore 6,50
  • MEINA fermata Bus: ore 6,50
  • ARONA piazzale Laica: ore 7,00
  • OLEGGIO CASTELLO Posta: ore 7,05

Brindisi di fine anno

Venerdì 29 Dicembre ore 21,30

BRINDISI di FINE ANNO: Una bicchierata in compagnia con panettone e... TANTI AUGURI


apertura  stagione e prova Sci

17 Dicembre a Torgnon - Gita di apertura della stagione sciistica con la possibilità di prova gratuita di materiali.

E’ previsto il pullman con il raggiungimento di un minimo di 40 partecipanti.

PARTENZA da Lesa alle ore 7,00 con soste successive come nel periodo invernale. Informazioni e prenotazioni in Sede entro Venerdì 15.


Presentazione Sciamo insieme 2017/2018

Sabato 9 Dicembre - ore 14,30 Sede Sociale - Via Cartiera 64 Lesa

Incontro per la presentazione del programma SCIAMO INSIEME, dove ci si potrà iscrivere, avere il materiale in uso gratuito, provare il SIMULATORE DI SCI e gustare una buona MERENDA FINALE.

Finita la presentazione (e mercoledì 13) le iscrizioni saranno aperte a tutti i Tesserati della stagione 2016/2017 ed a tutti i residenti nel Comune di Lesa.

Per tutti gli altri a partire da venerdì 15 Dicembre e fino ad esaurimento posti (max. 55 per discesa di cui max 5

principianti, e max. 20 per fondo).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente da un genitore, compilando un apposito modulo, e dovranno essere accompagnate da un certificato medico.

VERSAMENTO QUOTE al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni al programma Sciamo insieme e gli abbonamenti alle 7 domeniche sono fisse, e non saranno rimborsate in caso di mancata partecipazione.


stella  di bronzo al merito sportivo

Venerdì 1 Dicembre - Verrà consegnata alla nostra associazione la STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO per i meriti acquisiti in quarant'anni di attività sportiva. Il Presidente esprime grande soddisfazione per l’importante benemerenza assegnataci e un grazie di cuore a tutti i Soci che con il loro operato hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.


Assemblea ordinaria dei soci

Venerdì 1 Dicembre - Alle ore 21,00 si terrà, presso la Sede Sociale, la consueta Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:

- nomina organi dell’Assemblea

- relazione morale-tecnica del Presidente Agostino VISCONTI

- relazione finanziaria del Tesoriere Franco CAPELLI

- elezione componenti Consiglio Direttivo stagioni 2017-’18 e 2018-’19

- determinazione del Canone Sociale stagione 2017-’18

- varie ed eventuali.


mercatino di natale

Saremo presenti al Mercatino di Natale che si svolgerà sotto i portici di Lesa, per promuovere le nostre attività sciistiche e le iniziative per la prossima stagione sciistica; in particolare il programma per i ragazzi SCIAMO INSIEME. Avremo ancora a disposizione il SIMULATORE DI SCI per “tastare” la condizione fisica.


Lesa - mottarone in notturna

Domenica 27 Agosto - Camminata LESA - MOTTARONE in NOTTURNA


GITA ESCURSIONISTICA A COURMAYEUR

Domenica 11 Giugno - GITA ESCURSIONISTIC a COURMAYEUR – VAL FERRET


Campeggio a san paolo ed escursione a lesa

Sabato 3 e Domenica 4 gIUGNO - CAMPEGGIO LIBERO a SAN PAOLO ed ESCURSIONE sui SENTIERI di LESA

 


Biciclettata sul lago di varese

Domenica 30 Aprile -GITA in BICI: Giro del LAGO DI VARESE


Risultati gare sciamo insieme

Scarica qui i risultati della gara dei ragazzi di Sciamo Insime 2017:

Download
SCIAMO INSIEME 2017 RISULTATI GARE.pdf
Documento Adobe Acrobat 293.1 KB

pranzo di fine stagione

Domenica 19 Marzo, ore 12 - Pranzo presso la Sede Sociale aperto a tutti i partecipanti di Sciamo Insieme 2017, discesa e fondo.

Prenotazioni in Sede entro Venerdì 10 Marzo.


gita di chiusura stagione

Domenica 12 Marzo - Gita di chiusura di stagione a Torgnon, possono partecipare tutti: fondo, discesa e ciaspole!

Iscrizioni in Sede entro Venerdì 10 Marzo.


termine iscrizioni

Per dare la possibilità a chi ancora non si fosse iscritto, abbiamo spostato il termine delle iscrizioni per la prima Domenica (8 gennaio) a Venerdì 6 Gennaio, nonostante la coincidenza con la festa dell'Epifania. Quindi la Sede rimarrà aperta come consuetudine a partire dalle ore 21.00

Cogliamo l'occasione per augurare una buona fine d'anno e una buona Epifania a tutti!

 


premio "l'ago maggiore"

E’ stato consegnato ad Agostino Visconti, Presidente dello Sci Club, il premio "L’ago maggiore" riconoscimento che ogni anno viene assegnato ad un personaggio che risiede nel comune di Lesa e che si sia distinto per opere o iniziative a favore della comunità. Il premio consiste in un  ago d’oro incastonato in una targa che simbolicamente rappresenta la capacità di unire le persone, “cucendo” rapporti positivi fra di esse e viene assegnato annualmente dalla Giunta Comunale a cittadini o ad associazioni che abbiano svolto attività a favore di Lesa e dei suoi abitanti. Per il 2016 è stato assegnato ad Agostino Visconti, con la seguente motivazione:

 “Per la continua e attiva operosità dimostrata verso la comunità, sia in aiuto alle associazioni in campo sportivo giovanile, sia in aiuto alla parrocchia di Villa Lesa, come animatore e componente del Consiglio Pastorale, sia come cultore e ricercatore di documentazioni storiche, fotografiche e culturali sulla vita sociale del comune, fino ad essere coautore ed ispiratore di pubblicazioni sulla storia di Lesa.

Negli anni Settanta è stato fra i promotori della Polisportiva di Lesa, attualmente è il presidente dello Sci Club Lesa 77, del quale è stato fondatore con un gruppo di amici, ed è socio attivo della Canottieri di Lesa. Da sempre fervido sostenitore dello sport giovanile, si è speso negli anni per avvicinare i giovani ad un sano agonismo sportivo, seguendoli negli allenamenti, accompagnandoli nelle gare domenicali e condividendone i risultati, buoni o meno buoni che fossero. Esempio entusiasta di una corretta concezione della competizione nello sport nel pieno rispetto degli avversari.”  Il premio è stato consegnato dal sindaco Roberto Grignoli davanti ad un folto pubblico che ha gremito la sala della Società Operaia di Lesa.


USCITE NOTTURNE

Sperando in copiose nevicate riproponiamo per la nuova stagione due uscite serali:

  • Giovedì 26 Gennaio Pista di Fondo di Santa Maria Maggiore;
  • Giovedì 9 Febbraio ciaspolata al chiaro di luna sulle nostre colline.

Le date programmate potrebbero essere modificate in funzione dell’innevamento. Ulteriori informazioni direttamente in Sede.


SCuole sci

Anche questa stagione proseguiamo con il rodato programma SCIAMO INSIEME, rivolto ai bambini e ragazzi da 6 a 15 anni e svolto nell’ambito del Centro Giovanile C.O.N.I., prevede per tre domeniche 2 ore di lezione con Maestri di Sci.

Nelle rimanenti ore (prima e dopo le lezioni con i Maestri) i giovani saranno accuditi da accompagnatori dello Sci Club, perciò potranno partecipare anche senza genitori.

Questo comporta un numero chiuso di iscrizioni che è stato fissato in:

- n° 55 per la Discesa (di cui al massimo n° 5 principianti)

- n° 20 per il Fondo.

Sono previste lezioni collettive di SNOW BOARD per ragazzi per tre domeniche con un minimo di 5 partecipanti.

Le LEZIONI DI SCI singole o collettive, saranno tenute, dietro prenotazione, direttamente dai Maestri di Sci di Chamois.

sci alpino

Chamois domenica 8-15-22-29 Gennaio

Torgon domenica 5-12 Febbraio 

Chamois domenica 19 Febbraio, con festa finale.

 

PARTENZE

  • LESA imbarcadero: ore 6,45
  • VILLA LESA: ore 6,50
  • SOLCIO: ore 6,50
  • MEINA: ore 6,50
  • ARONA Laica: ore 7,00
  • OLEGGIO CASTELLO Autoarona: ore 7,05

Tutti i ragazzi delle Scuole Superiori, che non rientrano nel Centro Giovanile C.O.N.I. e non sono ancora maggiorenni, potranno aderire alle giornate sulla neve anche se non accompagnati. La loro partecipazione è limitata a CHAMOIS ed è comunque subordinata alla sottoscrizione di un modulo di autorizzazione da parte di un genitore ed al versamento di una quota di assicurazione integrativa.

 

sci di fondo

Anche quest’anno il corso sarà articolato in cinque domeniche in località diverse della Valle d’Aosta .

Le località prescelte, hanno tracciati facili e segnalati da percorrere con le RACCHETTE DA NEVE; tutti coloro che fossero interessati a praticare questo sport in totale autonomia possono chiedere informazioni per le offerte di percorsi segnalati oltre ad ottenere informazioni sulle locali possibilità di gite accompagnate.

 

domenica 8 gennaio BRUSSON - domenica 15 gennaio TORGNON - domenica 22 gennaio S.BARTHELEMY - domenica 29 gennaio GRESSONEY - domenica 5 febbraio FLASSIN.

 

Partenze

  • VILLA LESA Scuole: ore 6,45
  • SOLCIO fermata Bus: ore 6,50
  • MEINA fermata Bus: ore 6,50
  • ARONA piazzale Laica: ore 7,00
  • OLEGGIO CASTELLO Posta: ore 7,05

 


apertura stagione e prova materiali

Domenica 18 Dicembre a TORGNON

Gita di apertura della stagione sciistica con la possibilità di prova gratuita di materiali .

E’ previsto il pullman con il raggiungimento di un minimo di 40 partecipanti.

PARTENZA da Lesa alle ore 7,00 con soste successive come

nel periodo invernale.

Informazioni e prenotazioni in Sede entro Venerdì 16.


cena e brindisi di buone feste

Sabato 17 Dicembre - ore 20,00 CENA di BUONE FESTE

Informazioni ed iscrizioni (riservata ai soli soci), fino a raggiungimento

di 70 persone, direttamente presso la Sede.

 

Mercoledì 28 Dicembre - ore 21,30 BRINDISI di FINE ANNO

Al termine del tesseramento ed iscrizioni un piccolo rinfresco

con brindisi . TANTI AUGURI


assemblea ordinaria dei soci

Venerdì 2 Dicembre alle ore 19,00 in 1^ convocazione si terrà, presso la Sede Sociale in Via Alla Cartiera n° 64 la consueta Assemblea Ordinaria dei Soci.

- nomina organi dell’Assemblea

- relazione morale-tecnica del Presidente Agostino VISCONTI

- relazione finanziaria del Tesoriere Franco CAPELLI

- determinazione del Canone Sociale stagione 2015-’16

- varie ed eventuali.

Poiché si prevede che l’assemblea in 1^ convocazione vada deserta, viene fin d’ora fissata la 2^ convocazione per il giorno Venerdì 2 Dicembre - ore 21,00.


GITA ALLA "FESTA DELLA PATATA DI MONTAGNA" DI TORGON

Domenica 30 ottobre, programma dettagliato e maggiori informazioni il venerdì sera in sede e nel prossimo avviso.