La nostra storia


Lo Sci Club Lesa 77 nasce a Lesa nell’agosto del 1977 con lo scopo di promuovere le discipline sportive invernali con specifico

indirizzo per lo sci nordico e si affilia alla Federazione Italiana Sport Invernali.

Da subito organizza Corsi di Sci per l’apprendimento della tecnica, forma una Squadra Agonistica di Sci di Fondo composta da amatori e soprattutto da giovani e costituisce sotto l’egida del C.O.N.I. un Centro Olimpia nel tempo trasformato in Centro di Avviamento allo Sport e infine Centro Giovanile C.O.N.I.

Nel corso degli anni estende la propria attività e si allarga allo Sci Alpino ed agli albori dello “ski roll” (attrezzo inizialmente utilizzato per l’allenamento dello sci di fondo su strada) riesce ad organizzare ben due prove di Campionato Italiano di questa nuova disciplina.

Alla fine degli anni ’80 recupera un prefabbricato di legno smesso dalla Regione Friuli (post-terremoto) che installa nel territorio comunale di Lesa e lo adibisce a Sede Sociale.

Nel frattempo l’organico si amplia e si diversificano le attività, con l’aggiunta di proposte e manifestazioni di indirizzo ricreativo, turistico e di aggregazione sociale, quali ad esempio: Sfilate di Imbarcazioni illuminate sul Lago, Feste Campestri, Gite escursionistiche, Serate di proiezioni, momenti di incontro presso la propria Sede Sociale, ecc.

La costanza e l’applicazione di alcuni portano intanto importanti risultati nel campo agonistico giovanile: alcuni ragazzi si qualificano ai Campionati Italiani di categoria con l’inserimento di atleti nelle Squadre Zonali ALPI CENTRALI.

Con la frequentazione a Corsi di formazione, organizzati dalla F.I.S.I. e dal C.O.N.I., alcuni Soci hanno conseguito qualifiche per

l’insegnamento ai bambini ed un Socio ha conseguito il brevetto di Maestro di Sci di Fondo.

Successivamente ad una pausa si riaffilia nuovamente alla Federazione di Ski Roll che nel frattempo è diventata Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Negli ultimi anni ha un notevole successo l’iniziativa Sciamo Insieme nata per avvicinare quanti più ragazzi possibile alla pratica dello sci e dello sport in genere. Attualmente l’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da 15 persone coadiuvate organizzativamente da altrettante persone, tutte che prestano il proprio operato gratuitamente; conta dai 350 ai 400 associati a secondo della stagione, di cui circa 2/3 di Lesa e la rimante parte provenienti da Comuni limitrofi.